Corso di preparazione al Concorso
Agenti della Polizia Penitenziaria
CONCORSO PROSSIMAMENTE IN USCITA
Requisiti di partecipazione:
Cittadini italiani che abbiano compiuto il 18° anno di età e non abbiano superato il compimento del 24° anno se civili o
26° anno di età se volontari FFA ed in possesso di diploma di istruzione di 2° grado
futuro in divisa
Preparati con noi
Il corso di preparazione al concorso per Agenti della Polizia Penitenziaria, di FUTUROINDIVISA, si ispira al METODO elaborato negli anni dalla Scuola Greco Pittella. In particolare, centrale è il METODO di studio delle materie di concorso, finalizzato a dare ad ogni studente tutto quello ma anche solo quello che serve a superare lo specifico concorso, senza perdersi in percorsi inutili ai fini del superamento delle prove.
Basti pensare all’ultimo concorso per Commissario della Polizia di Stato, in cui la classe era composta da 48 studenti e ben 26 studenti sono risultati vincitori ed hanno iniziato l’ambita carriera di Funzionario della Polizia di Stato.
In pratica più di uno su due allievi ha vinto il concorso, che fra l’altro si annovera come uno fra i più difficili nel panorama nazionale.
Il corso che abbiamo predisposto prevede l’erogazione di oltre 100 ore di lezione su tutte le materie concorsuali, quali Italiano, Educazione Civica, Storia, Geografia, matematica di base ed avanzata, logica, informatica, inglese, scienze e tecnologia ed alcune lezioni sulla prova psicoattitudinale e dei consigli sulle prove fisiche, oltre che una App dedicata per allenarsi con i test.
Tutte le lezioni possono essere seguite da remoto in formato video – lezione, anche nei giorni successivi.
Ciò facilita gli studenti che potranno preparare il concorso senza doversi spostare per seguire le lezioni e quindi senza sostenere i relativi costi.

Italiano
10 Lezioni
61 Argomenti

educazione
civica
10 lezioni
75 Argomenti

Geografia
14 Lezioni
106 Argomenti

matematica
18 Lezioni
164 Argomenti

logica & informatica
14 Lezioni
47 argomenti

Storia
10 Lezioni
88 argomenti

Prove
psicoattitudinali
2 lezione
2 argomenti

Prove
Fisiche
2 Lezioni
2 argomenti
01.
PRINCIPALI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE al concorso pubblico Agenti polizia penitenziaria
I cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande:
I requisiti normalmente richiesti ai candidati per la partecipazione al concorso sono i seguenti:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- aver compiuto gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto. Per i candidati partecipanti alla riserva dei posti (VFB) il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
- per i candidati al concorso che siano VFB, in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, diploma di scuola secondaria di primo grado;
- per i candidati al concorso che siano VFB, arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati al concorso provenienti dai civili, diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
01.
02.
02.
PROVE CONCORSUALI
PROVE CONCORSUALI:
prova scritta d’esame;
prove di efficienza fisica;
accertamenti psico-fisici;
accertamenti attitudinali.
03.
ULTIMO CONCORSO BANDITO
ULTIMO CONCORSO BANDITO
ULTIMO CONCORSO BANDITO nel 2022 per agenti polizia penitenziaria
Decreto 31 marzo 2022 – Concorso a 1.758 posti di allievo agente del Corpo di polizia penitenziaria ruolo maschile e femminile 31 marzo 2022 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.31 del 19 aprile 2022 – IV serie speciale)
È raccomandato lo studio dettagliato del bando di concorso.
Clicca qui: Bando Allievi Agenti Polizia Penitenziaria
03.
01.
04.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
1)La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura telematica disponibile sul portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro le ore 12:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale.
2)Ai fini della presentazione della domanda di partecipazione al concorso, i concorrenti devono munirsi di uno dei seguenti strumenti di autenticazione:
a) Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). Le istruzioni per il rilascio delle credenziali SPID sono disponibili sul sito ufficiale dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) all’indirizzo www.spid.gov.it;
b) Sistema di identificazione digitale “Entra con CIE” con l’impiego della carta di identità elettronica (CIE) rilasciata dal Comune di residenza. Le modalità con le quali i candidati in possesso di una CIE possono autenticarsi ai servizi on line abilitati sono disponibili sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it. Ultimata la registrazione al portale, i candidati possono compilare il form della domanda di partecipazione – raggiungibile tramite la propria area riservata – e concluderne la presentazione seguendo la relativa procedura automatizzata.
3) I candidati, ove richiesto in sede di svolgimento di ciascuna prova concorsuale, dovranno fornire il numero identificativo dell’istanza (“ID istanza”) rinvenibile attraverso la funzione “visualizza istanza” presente nella propria area riservata del portale nonché comunicato sulla propria casella di posta elettronica certificata o esibire – in formato digitale o cartaceo – il relativo QR-code disponibile sull’APP Mobile “GdF Concorsi” e sull’istanza.
4) In caso di problematiche di natura tecnica del sistema informatico, verificatasi nell’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda di partecipazione e accertate dall’Amministrazione, è considerata comunque valida l’istanza presentata dal candidato utilizzando il modello riportato in allegato 1, corredato per esteso dalla propria firma autografa e inviato, unitamente alla scansione fronte/retro del proprio documento di riconoscimento in corso di validità, all’indirizzo di posta elettronica certificata concorsoAF2022@pec.gdf.it entro le ore 14:00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – 4° Serie Speciale.
5) Le domande di partecipazione presentate tramite il portale attivo all’indirizzo “https://concorsi.gdf.gov.it” o secondo le modalità di cui al comma 4, possono essere modificate esclusivamente entro i termini di cui ai commi 1 o 4. 6. Successivamente al termine di cui ai commi 1 o 4, eventuali variazioni di residenza, recapito telefonico o indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), dovranno essere apportate dal candidato accedendo alla propria area riservata – sezione Profilo Utente del portale attivo all’indirizzo: